Trasporti

Il futuro della mobilità a torino

LOGISTICA E TRASPORTI: QUALI SPAZI PER MIGLIORARE LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE? – Martedì 19 giugno ore 9.00

Conviene terziarizzare la logistica e il trasporto delle merci?

Quanto spinta deve essere la terziarizzazione?

Porsi o non il problema, dargli una soluzione più o meno corretta può fare la differenza nella competitività di un’azienda.

Eppure, si tratta di aspetti spesso trascurati e poco indagati anche sul versante scientifico. Una recente ricerca del Politecnico di Torino ha provato ad approfondirli: partendo dai dati quantitativi reperibili in letteratura si è cercato di capire come si posizionano le aziende italiane rispetto a quelle europee. Con una serie di interviste su un campione rappresentativo ci si è poi focalizzati sulle aziende torinesi, con un’analisi più attenta agli aspetti qualitativi.

Ne sono emersi risultati che fanno riflettere, a cominciare dall’importanza della logistica per poter accedere al mercato delle vendite on-line.

Da qui l’idea di un convegno per presentare i risultati della ricerca alle aziende associate all’Unione Industriale di Torino e mostrare alcuni casi concreti di successo.

Non solo un modo di diffondere “cultura logistica”, ma, soprattutto, un’occasione per riflettere insieme sugli spazi di miglioramento della competitività, per le aziende e per l’economia del nostro territorio.